36 YEARS PLAYDX MEETING
by D. Monferini

19 NOVEMBRE 2010 MEETING 36 ANNI PLAYDX e 1500 NUMERI !E

Quest'anno il Meeting per celebrare il 36° anniversario della attività cartacea del gruppo di ascolto PLAY-DX iniziata nel gennaio 1975 si è svolto alla Trattoria Lombarda di Corsico, situata in Via V. Monti 10.
Giornata piovigginosa e brumosa, tipica della pianura Lombarda dove si trova la sede di Playdx.
Alle ore 1015 l'amico Mauro Giroletti arrivava in auto sotto la sede in Via Davanzati. Ci spostavamo con poco traffico automobilistico, dato che a Milano la domenica mattina molti di solito ronfano saporitamente, ed  arrivavamo al ritrovo del premeeting, l'Hotel Bernina, situato in zona Stazione Centrale, in Via Napo Torriani 27.

Qui trovavamo ad attenderci le 2 guest stars dell'incontro : Jocelyn del Monaco e David Ricquish il motore propulsore della attività della organizzazione Neozelandese Radio Heritage Foundation www.radioheritage.net Radio Heritage Foundation, P O Box 20024, Newtown, Wellington 6242, New Zealand.

Poi arrivavano Roberto Pavanello di Vercelli, Antonio Tognin di Milano, Anna Davolio di Bologna (cugina di Jocelyn) alle 1105 riuscivamo ad ascoltare, con la radio portatile DEGEN 1103 e lo stilo un po scassato ....hi!!!  proprio vicino all'entrata dell'Hotel Bernina, mentre l'intensità della pioggia era aumentata, il programma numero 385  in Italiano STUDIO DX www.studiodx.net su 9610 kHz ed a sentire i graditi saluti ed auguri di Roberto Scaglione uno degli sponsor dell'incontro. Poi con 2 auto ci spostavamo a Corsico alla Trattoria Lombarda, distante circa 26 Km, ed attorno alle ore 1200 arrivavamo, mentre inesorabilmente continuava a piovere....governo ladro !.

Alle 1215 eravamo seduti attorno una bella tavolata, ed arrivavano Roby Rizzardi (che risiede nella località Grossetana di Porto Santo Stefano, in trasferta per rivedere i suoi parenti) e Stefano Valianti di Bologna con il suo immancabile buonumore e sorriso smaliante.....nonostante la giornata meteorologicamente orribile...
Provvedevo a leggere alcuni messaggi Emails ed SMS via cellulare ricevuti da amici lontani (Anker Petersen DSWCI, Rita Faragò di radio inform magazine Ungherese, Christian Ghibaudo da Nizza, Dave Kenny BDXC UK, Pedro Sedano AER Spagna, Christer Bruenstroem Svezia, Henrik Klemetz Svezia, Jordi Brunet Catalunya, Silveri Gomez Catalunya, Arnaldo Slaen GRA Argentina, Horacio Nigro Uruguay.....la lista potrebbe essere lunga 300 righe.....) che avevano inviato i loro auguri per la ricorrenza; e vicini (Gigi Villa di Modena, Giampi Bernardini assente giustificato per festeggiare la Laurea della figlia, Enrico Callerio co-fondatore di Playdx che era stato precettato dalla consorte, Gigi Naj di Asti precettato dalla Zia, Nino Marabello di Treviso bloccato da una improvvisa gastrite, ecc ecc ecc.....)
Distribuivo ai presenti vari bollettini Europei e Mondiali che ricevo ogni mese, e quello della ADXB-de della Germania "DX Kurier" era quello che riceveva maggiori plausi per i contenuti, seguito da quello Finlandese "DX Kuuntelijaat".
Jocelyn poi provvedeva a distribuire ai presenti regalini della Nuova Zelanda e presentava le 15000 foto !!!!!! scattate nel suo viaggio Europeo che l'aveva vista con David in Germania, poi Francia e poi nel Principato di Monaco, e poi in Austria per arrivare poi in Italia. (le foto dentro una memory card fotografic set).
Anche io avevo con me alcune delle foto scattate durante i viaggi di questo 2011, in Spagna ed Europa.
Finalmente si dava inizio al banchetto, mentre nel salone regnava l'allegria, anche grazie ad un nutrino numero di festanti lombardi classe 1932 ..... tutti con 68-70 anni di anzianità....ma come noi (per fortuna un po più giovanili) desiderosi di passare qualche ora lieta ....mangggnnandooo cose genuine delle pianure Lumbard e Piemunteis...
Antipasti affettati misti, misto di antipasti stuzzichini (strepitose le cipollone sottolio ) Fette di Cotechino....strepitose pure loro....e che a grande richiesta venivano divorate 3 portate gigantesche..... io ne gustavo ben 16 fette !!!! poi arrivavano i Ravioloni alla zucca con contorno di funghi porcini e noci
alle erbette di bosco. Pennatte al prezzemolo e aroma di pomodoro...... a grande richiesta arrivava poi  la CASSEULA PIEMUNTEISA con costine e verze fresche !!!! (e le famose salamelle-salsicce di Corsico di un bel color rosa pallido !!!!!! )LO SLOGAN DELL'INCONTRO : "la cassolaa lè pusè buna
..........si fà freuch feura !"  poi seguiva il dolce ..... il tiramisù della casa ....
gigantesco 400 grammi la razione ..... favoloso .... ne ordinavo ben due....
mentre gli amici Neozelandesi non credevano ai loro occhi..... si concludeva con il caffé espresso per noi .....e cappuccino per David.
 
Immancabile il brindisi finale per celebrare i 1500 numeri di Playdx.... e l'appuntamento per il prossimo incontro già progtrammato per la seconda domenica di Maggio a Bologna e che organizzerà Stefano Valianti, al quale siete tutti invitati.
 
Rientravamo in auto all'Hotel Bernina attorno alle 1615, mentre l'oscurità cominciava a calare sulla metropoli, favorita dalle nubi basse, lo smog abituale, e la pioviggine "merdinha" tipica di Milano.
 
Ringraziavamo nuovamente gli amici venuti dagli antipodi, augurandogli buon viaggio di rientro.
 
Seguono le foto, altre foto sono visibili sul blog di Roby Rizzardi cliccando il link :
http://picasaweb.google.com/robybenjy/IncontroPlayDXCorsico14112010?authkey=Gv1sRgCM7VzJ_XoYWsvQE&feat=directlink#

Dario Monferini & Mauro Girolla per il comitato organizzatore

Dario Monferini
www.playdx.com
http://es.groups.yahoo.com/group/playdx2003/links

Back

 

Back